mercoledì 2 marzo 2011

Settimana Enigmistica n. 4014

Forse non tutti sanno che...

Il 22 Marzo 1981, a Le Touquet (Francia), il velista su sabbia Christian Nau raggiunse la velocità di 107 km orari. (qui un video di C. Nau con il windsurf nel deserto)

Il Naturalista latino Plinio il Vecchio riteneva che i girini, quando hanno sei mesi di vita, si trasformassero in fango, per rinascere in primavera.

La sonda spaziale Voyager 1, lanciata dalla NASA nel 1977, dopo oltre 10.000 giorni d'operatività ha infine raggiunto i confini estremi del sistema solare e si appresta a entrare nello spazio interstellare.

I moderni rompighiaccio hanno speciali serbatoi laterali, che facendo circolare l'acqua da una fiancata all'altra, consentono allo scafo di oscillare e liberarsi così dalla morsa dei ghiacci.

I giacinti coltivati hanno fiori 2-3 volte più grandi di quelli che nascono spontanei.

Il primo jet che decollò da una portaerei fu il De Havilland Vampire, il 3 dicembre del 1945. (qui un video dell'epoca)

I cavallucci marini si cibano di animali piccolissimi, in particolar modo di crostacei.

La città di Garibaldi, nello stato del Rio Grande do Sul (qui per la visione di Google Maps), fu così chiamata nel 1900 da i suoi immigrati italiani. Abitata tuttora al 90% da persone di origine italiana, sorge al centro di una zona al primo posto della produzione brasiliana di uva e vino, ed è ritenuta la capitale nazionale dello spumante.

I tournedos sono fette tondeggianti di filetto di manzo che vengono cotte in padella o alla griglia. Il nome di questa specialità gastronomica, che in francese significa "voltaschiena", ha suscitato dibattiti tra gli studiosi, che non sono riusciti a giungere a una spiegazione certa della sua origine: secondo alcuni il termine deriva dal fatto che il maggiordomo di rossini rifiniva il piatto volgendo le spalle agli ospiti, al fine di mantenerne segreta la preparazione.

I circhi che operano nel nostro paese sono più di cento.

In proporzione, se un uomo potesse saltare quanto una pulce, supererebbe con un solo balzo un grattacielo di altezza superiore ai 300 metri.

La grande cantante jazz Billie Holiday (qui il video più votato su YouTube) quando morì fece trovare nel suo letto quindici biglietti da 50 dollari; erano il compenso per chi avrebbe scritto articoli sulla storia della sua travagliata vita, descrivendo la sua ascesa dal ghetto di baltimora fino al successo.


Nessun commento:

Posta un commento