sabato 4 febbraio 2012

"Spigolature" - Settimana Enigmistica n.4017

Alcuni anni fa, in segno di protesta contro le restrizioni circa l'uso della radio e della tv imposte dalla direzione di un carcere nei pressi di Cleveland, la città dell'Ohio, una dozzina di detenuti ruppero le tubature dell'acqua delle loro celle, situate al quinto piano dell'edificio, causando l'allagamento delle sottostanti aule di udienza e degli uffici amministrativi. In conseguenza di ciò, i processi in corso dovettero essere sospesi e gli uffici evacuati.

Riciclando l'alluminio è possibile ridurre anche del 95% il consumo energetico necessario per produrlo. Il risparmio è invece di circa il 70% per la plastica, del 40 per la carta e del 30 per il vetro.

La tedesca Rita Breck non si allontana mai dalla propria abitazione di Stoccarda senza aver prima avviato la riproduzione di una videocassetta della durata di circa tre ore: solo in questo modo è sicura che l'amato cane di nome Shitzu se ne starà tranquillo durante la sua assenza.

I cetacei, come i delfini e le balene, discendono da mammiferi terrestri, quadrupedi e carnivori. Nel corso dell'evoluzione, gli arti anteriori si sono trasformati in pinne natatorie, quelli posteriori sono scomparsi e la coda è divenuta uno strumento propulsore. Come tutti i mammiferi, essi hanno sangue caldo e allattano i piccoli, ma sul loro corpo, tanto simile a quello dei pesci per la forma affusolata, è praticamente mancante il pelame dei loro remotissimi antenati. la loro origine è molto antica: ebbero una grande diffusione sulla Terra nel Miocene, epoca che va da circa 23 a 5 milioni di anni fa.

A causa di una malattia che gli procurava un fortissimo prurito, Marat era costretto a passare ore e ore a mollo in una vasca da bagno che si era fatto appositamente costruire, dotata di un'asse che gli serviva da scrittoio. Fu proprio mentre lavorava seduto in quella vasca che venne pugnalato da Carlotta Corday.

Malgrado lo scetticismo degli scienziati, vi è chi ritiene che il sistema migliore per prevedere i terremoti resti nell'osservazione dei comportamenti degli animali. Nel 1975, per esempio, poche ore prima che la città cinese di Haicheng fosse devastata da un sisma, galline, serpenti, rane e cani erano apparsi particolarmente sovreccitati: alcune fonti sostengono che fu proprio l'allarme suscitato da ciò a consentire a molti di mettersi in salvo.

Fino al '600 il vino rosso era considerato una bevanda rozza, adatta alle classi inferiori. Infatti, come ci rivela un testimone del tempo, era convinzione diffusa che, facendone un consumo abituale, una persona avrebbe sviluppato una "forza grande", ma sarebbe diventata anche "furiosa e d'ingegno bestiale".

Una banda di rapinatori argentini si è introdotta in una piccola stazione di provincia e, dopo aver immobilizzato il personale, s'è messa in attesa di un convoglio che trasportava valori. Il treno, però non passava e dopo un'ora di snervante incertezza i ladri, ormai in preda alla paura, hanno liberato tutti i prigionieri e sono scappati. I malviventi ignoravano che esso si trovava a meno di 200 m, fermo davanti a un semaforo rosso che il personale non aveva avuto il tempo di far diventare verde prima della loro irruzione.




Nessun commento:

Posta un commento