venerdì 13 aprile 2012

Strano, ma vero! - Settimana Enigmistica n. 4019

Ai giochi olimpici di Helsinki del 1952, l'oro nei 1.500 m piani venne vinto dal lussemburghese Joseph Barthel, la cui cerimonia di premiazione dovette però essere rinviata di un'ora: gli organizzatori non riuscivano a trovare una registrazione dell'inno nazionale del suo paese.

Dal 1906 nel villaggio indiano di Seemahi-Kari-Raat non si registrano furti, benché nessuna casa abbia la porta: gli abitanti ne attribuiscono il merito al santone Shao Beba, che prima di morire raccomandò di "lasciar aperte tutte le abitazioni".

Salimi Hatibu, un ladro inseguito dalla Polizia vicino a Korogwe, in Tanzania, ha tentato di sfuggire all'arresto tuffandosi in un fiume, ma gli è andata male: è stato divorato da un coccodrillo.

Stuart B. Grayson, di Spingfield (New Jersey), festeggia il compleanno il 4 aprile, proprio come la moglie Helen, la sorella Rhoda e la figlioletta Jan.

Nell'800 venne inventata una singolare sveglia a meridiana: a una certa ora, i raggi del sole venivano indirizzati con un sistema di lenti sulla polvere da sparo d'un cannoncino, che con il proprio botto faceva balzare dal letto chiunque vi poltrisse.

In un folle paragone con l'Ultima Cena di Gesù, Hitler pensò d'ammannire ai suoi generali cibi che contenessero un po' del proprio sangue.

Si racconta che parte della malta usata per edificare la cattedrale di Santo Stefano a Vienna, venne impastata col vino. La vendemmia del 1456, infatti fu così cattiva che i vignaioli volevano gettare il ricavato, ma l'Imperatore Federico III si oppose: disse che anche il più acido dei vini era un dono di Dio e ordinò che esso fosse utilizzato dai muratori.

Nell'antica Sparta, una volta all'anno, i ragazzi venivano flagellati per un intero giorno, per metterne alla prova la resistenza al dolore. Durante tale pratica non era raro che qualcuno morisse.

Nel 1994, lo statunitense Michael Kearney conseguì una laurea di primo grado in antropologia presso l'Università dell'Alabama del Sud: aveva solo 10 anni.

lunedì 27 febbraio 2012

Leggendo qua e là... - Settimana Enigmistica n. 4018


Leggendo qua e là: Casa delle Bambole a Windsor, le frecce della tribù Korowai, la barba per gli antichi romani, incendi eterni nel cuore della Cina.

A Bergen, in Norvegia, tra i servizi sociali che deve svolgere chi è stato condannato per furto d'auto ve n'è uno decisamente utile: dare lezioni ai proprietari delle vetture su come possono difendersi dai ladri quando le parcheggiano.

Nel novembre 2003 si riuscì finalmente a estinguere in Cina un incendio che si era protratto per ben 130 anni: divampato nel 1874 nella miniera di Liuh
uanggou nella regione dello Xinjiang Uygur, aveva continua
to ad alimentarsi del carbone della miniera stessa, consumandone circa 1,8 milioni di tonnellate all'anno.

La biologa Christine Huffard, dell'Università di Berkeley, è riuscita per la prima volta a filmare dei polpi che corrono su due tentacoli sul fondo del mare, come se fossero bipedi: l'Octopus aculeatus, una specie australiana, agita sei tentacoli per sembrare un'alga e trarre così in inganno i predatori, ma se è minacciato usa gli altri due per fuggire... a gambe levate; invece, l'Octopus marginatus, diffuso in Indonesia, mentre cammina su due braccia si chiude a palla con le altre per mimetizzarsi tra le noci di cocco cadute in acqua e finite sul fondale. (Qui il video del polpo che "cammina") (Qui il video del polpo che si mimetizza come noce di cocco)

Un seta, l'attore teatrale francese dell'800 Frédérick Lemaitre al levarsi del sipario annunciò: "Amici, oggi non possiamo uccidere il gendarme poiché l'attore che lo interpreta è malato. In compenso la Direzione, sicura di farvi cosa gradita, è lieta di anticiparvi che domani ne verranno uccisi due, di gendarmi".

Intorno al secolo I a.C., gli antichi Romani non portavano la barba: la si tollerava soltanto in circostanze gravi e dolorose. Ad esempio, Giulio Cesare la lasciò crescere in segno di lutto dopo il massacro dei suoi luogotenenti per opera degli Eburoni, Catone l'Uticense dopo la sconfitta della sua fazione nel 46 a.C. a Tapso, Antonio dopo l'incussesso di Modena e Augusto nel 9 d.C. alla notizia del disastro di Quintilio Varo in Germania.

In una sala del castello di Windsor, la residenza dei reali d'Inghilterra nei pressi di Londra, si trova la famosa casa delle bambole della regina Maria.
Si tratta di un edificio in miniatura che l'architetto
Edwin Lutyens realizzò negli Anni '20 per Vittoria Maria, moglie di re Giorgio V, creandovi tutte le caratteristiche della dimora-tipo di un sovrano, e con ogni dotazione funzionante: dai rubinetti in cui scorre acqua, alla biblioteca composta di numerosi mini-volumi, al garage con vetture dell'epoca, alla fornitissima cantina la cui bottiglie contengono gocce di vero vino, alle serrature delle porte con chiavi d'argento lunghe 10 millimetri.
(La foto della casa delle Bambole della Regina Maria)


Durante l'ultimo conflitto mondiale l'esercizio degli Stati Uniti aveva in dotazione 7.000 cinemobili, i quali erano veicoli in grado di proiettare film per i soldati impegnati nella guerra. E' stato calcolato che solo nel 1943 ben 630.00 militari assistevano alla proiezione di una pellicola Hollywoodiana.

La prima doppia trasvolata atlantica di un dirigibile fu quella compiuta dall'aerostato inglese R 34 nel 1919: decollato da East Fortune, in Scozia, giunse a Mineola (Stato di New York) dopo 108 ore di volo. Per effettuare il viaggio di ritorno. Dalla stessa Mineola a Pulham Saint Mary, impiegò invece solo 75 ore, nonostante l'avaria di uno dei cinque motori.

I Korowai, una popolazione stanziata nella Nuova Guinea, usano svariati tipi di frecce, ciascuna delle quali ha un nome diverso ed è destinata alla cattura di una ben precisa preda. Ad esempio, quelle di bambù servono per uccidere i maiali selvatici, mentre le frecce con la punta quadrupla vengono adoperate soltato per i pesci. Quelle ricavate dall'osso della zampa del casuario, un uccello di grossa taglia simile allo struzzo, sono invece riservate all'uccisione degli esseri umani.

mercoledì 15 febbraio 2012

Strano, ma vero! - Settimana Enigmistica n. 4017 - Wade Jones e l'acqua di Elvis - Terremoti causati da Mammut

Secondo un'antica credenza siberiana, i terremoti sono causati dai mammut che, in un lontano passato, fuggirono in massa dalla superficie per raccogliersi al centro della terra.

Molti anni fa, a Willich, in Germania, il capo dei Vigili del Fuoco volontari raggiungeva il luogo dell'incendio pedalando una bicicletta rossa munita di una luce blu lampeggiante.

Il signor Wade Jones di Belmont (North Carolina) ha messo all'asta su internet un cimelio di Elvis Presley che conservava da ben 27 anni: una fiala contenente un po' dell'acqua rimasta in una tazza in cui il cantante aveva bevuto durante un concerto, nel febbraio del 1977. L'ha venduta a 455 dollari. (qui l'articolo della BBC)

Negli anni '50, per un certo tempo, un'emittente radiofonica di New York mandò in onda un programma appositamente concepito per conciliare il sonno ai cani che non riuscivano a dormire.

Nel giugno del 1931, lo statunitense Dan O'Leary festeggiò il suo 90° compleanno con una camminata di oltre 160 chilometri.

A Teruel (Spagna), circa 7000 persone hanno potuto gustare un sandwich lungo più di 230 m, preparato con 260 kg di farina e 230 di prosciutto.

Il giovane statunitense Harry Manners di Reading, alto più di 2 metri, ha deciso di arruolarsi nell'esercito: ha spiegato di avere preso tale decisione perché, a causa della sua corporatura fuori dal comune, spendeva troppo per vestirsi.

Caroline Lisfranc, una designer francese, ha lanciato una linea d'abbigliamento e accessori i cui articoli sono profumati con deliziosi aromi quali cioccolato, cocco e fragola.

Una mattina del 1981, i muri di Milano apparvero tappezzati di manifesti in cui si avvertiva la popolazione che, con effetto immediato, le banconote da 5.000 e da 10.000 lire erano da ritenersi fuori corso. Ovviamente si trattava di una burla. era il 1° aprile.



sabato 4 febbraio 2012

"Spigolature" - Settimana Enigmistica n.4017

Alcuni anni fa, in segno di protesta contro le restrizioni circa l'uso della radio e della tv imposte dalla direzione di un carcere nei pressi di Cleveland, la città dell'Ohio, una dozzina di detenuti ruppero le tubature dell'acqua delle loro celle, situate al quinto piano dell'edificio, causando l'allagamento delle sottostanti aule di udienza e degli uffici amministrativi. In conseguenza di ciò, i processi in corso dovettero essere sospesi e gli uffici evacuati.

Riciclando l'alluminio è possibile ridurre anche del 95% il consumo energetico necessario per produrlo. Il risparmio è invece di circa il 70% per la plastica, del 40 per la carta e del 30 per il vetro.

La tedesca Rita Breck non si allontana mai dalla propria abitazione di Stoccarda senza aver prima avviato la riproduzione di una videocassetta della durata di circa tre ore: solo in questo modo è sicura che l'amato cane di nome Shitzu se ne starà tranquillo durante la sua assenza.

I cetacei, come i delfini e le balene, discendono da mammiferi terrestri, quadrupedi e carnivori. Nel corso dell'evoluzione, gli arti anteriori si sono trasformati in pinne natatorie, quelli posteriori sono scomparsi e la coda è divenuta uno strumento propulsore. Come tutti i mammiferi, essi hanno sangue caldo e allattano i piccoli, ma sul loro corpo, tanto simile a quello dei pesci per la forma affusolata, è praticamente mancante il pelame dei loro remotissimi antenati. la loro origine è molto antica: ebbero una grande diffusione sulla Terra nel Miocene, epoca che va da circa 23 a 5 milioni di anni fa.

A causa di una malattia che gli procurava un fortissimo prurito, Marat era costretto a passare ore e ore a mollo in una vasca da bagno che si era fatto appositamente costruire, dotata di un'asse che gli serviva da scrittoio. Fu proprio mentre lavorava seduto in quella vasca che venne pugnalato da Carlotta Corday.

Malgrado lo scetticismo degli scienziati, vi è chi ritiene che il sistema migliore per prevedere i terremoti resti nell'osservazione dei comportamenti degli animali. Nel 1975, per esempio, poche ore prima che la città cinese di Haicheng fosse devastata da un sisma, galline, serpenti, rane e cani erano apparsi particolarmente sovreccitati: alcune fonti sostengono che fu proprio l'allarme suscitato da ciò a consentire a molti di mettersi in salvo.

Fino al '600 il vino rosso era considerato una bevanda rozza, adatta alle classi inferiori. Infatti, come ci rivela un testimone del tempo, era convinzione diffusa che, facendone un consumo abituale, una persona avrebbe sviluppato una "forza grande", ma sarebbe diventata anche "furiosa e d'ingegno bestiale".

Una banda di rapinatori argentini si è introdotta in una piccola stazione di provincia e, dopo aver immobilizzato il personale, s'è messa in attesa di un convoglio che trasportava valori. Il treno, però non passava e dopo un'ora di snervante incertezza i ladri, ormai in preda alla paura, hanno liberato tutti i prigionieri e sono scappati. I malviventi ignoravano che esso si trovava a meno di 200 m, fermo davanti a un semaforo rosso che il personale non aveva avuto il tempo di far diventare verde prima della loro irruzione.




Auguri Settimana Enigmistica

Il 23 Gennaio la Settimana Enigmistica ha compiuto 80 anni. Auguri e altri 1000000 di questi giorni.

venerdì 3 febbraio 2012

Leggendo qua e là - Settimana Enigmistica 4017 (Principessa Sissi, Johann Jakob Scheuchzer e il drago, la bambola di Rudolph Giuliani, Gog e Magog)


Un diario pubblicato nel 1723 dal medico e matematico svizzero Johann Jakob Scheuchzer metteva seriamente in guardia i viaggiatori informandoli che nelle Alpi Retiche un tale aveva visto "un drago steso all'ombra degli abeti, con quattro zampe, ali maculate di rosso, sple
ndente e di colore argenteo, che respirava sospirando e agitava lentamente le ali"

Dopo essere stato respinto da 63 donne a causa della sua marcata balbuzie, il tedesco Konrad Muller ha deciso di farsi monaco e si è ritirato in un convento nel quale vige la regola del silenzio.


L'ondata emotica che fece seguito all'attentato terroristico delle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001 lasciò il segno anche sui giocattoli. Un'azienda specializzata nella produzione di soldatini mise in commercio con grande successo un bambolotto con le fattezze dell'allora sindaco di New York, Rudolph Giuliani, divenuto molto popolare per il modo in cui aveva gestito l'emergenza dopo la tragedia.

L'imperatrice Elisabetta d'Austria (più nota con il soprannome di Sissi) era ossessionata dal proprio aspetto fisico, tanto da non permettere che le sue fotografie fossero diffuse prima che qualche ritoccatore di negativi avesse fatto sparire dal suo volto i segni dell'età.

La civetta ha gli occhi nella parte anteriore della testa e non ai lati come la grande maggioranza degli uccelli. Grazie a ciò, similmente agli altri predatori notturni, ha una più ampia visione tridim
ensionale e una maggior possibilità di vedere le prede anche con poca luce. I suoi occhi, tuttavia, sono fissi nella cavità oculare e per guardare di lato essa non può ruotarli, ma deve girare la testa.

Il termine slogan deriva dall'espressione sluagh-gharim che in gaelico, l'antica lingua celtica parlata ancor oggi in Scozia, significa "grido di guerra". Uno slogan efficace dev'essere infatti forte, breve e soprattutto incisivo, appunto come le urla lanciate in battaglia.

Nella tradizione biblica e islamica, con i nomi di Gog e Magog
vengono genericamente indicate certe popolazioni asiatiche bellicose e selvagge, la cui minaccia è sempre incombente: sulle fantasiose carte geografiche di età medievale, queste genti apparivano circondate da una gigantesca muraglia di bronzo, al cui interno, secondo una leggenda, sarebbero state rinchiuse da Alessandro Magno.

La propoli è una sostanza resinosa, prodotta dalle gemme degli alberi, che le api raccolgono e, dopo averla elaborata, utilizzano per sigillare le fessure dell'alveare, oppure per far aderire tra loro i favi e per creare alla loro superficie una sorta di verniciatura protettiva: essa, infatti, evita che i batteri e funghi parassiti vi facciano presa. Le virtù di tale sostanza erano note già in tempi antichi: gli Egizi, ad esempio, la usavano per l'imbalsamazione, ed i Greci se ne servivano per favorire la cicatrizzazione delle ferite.

venerdì 20 gennaio 2012

"Spigolature" - Settimana Enigmistica n.4016

Risvegliandosi dopo un'operazione alle vene varicose, una 65 di Metz ha scoperto con orrore di essere stata anche sottoposta a un radicale quanto non programmato intervento di lifting al viso, che l'aveva ringiovanita di anni. Per nulla felice, la donna ha fatto causa al medico che l'aveva operata senza il suo consenso, lamentandosi del fatto che nessuno la riconosceva più- Il chirurgo plastico è stato condannato a pagare una multa e risarcire la vittima con varie migliaia di euro.

"Scrivere - disse un romanziere - è come lanciare un petalo di rosa nel Grand Canyon e aspettare impazienti di sentire il rumore provocato dalla caduta"

In Cina, già nel secolo XI d.C. era in uso una sorta di primitiva bussola: era un ago, calamitato strofinandone la punta su un pezzo di magnetite, che veniva sospeso a un filo di seta (per gli spostamenti terrestri, attraverso le zone desertiche) oppure infitto in un piccolo sughero che galleggiava in un recipiente pieno d'acqua (nel caso di viaggi per mare).

Nel corso degli ultimi trent'anni, ossia da quando molti Paesi vi hanno allestito basi scientifiche permanenti, in Antartide sono stati trovati oltre 12.000 meteoriti, numero tre volte maggiore di quello dei meteoriti raccolti nel resto del pianeta nei due secoli e mezzo precedenti.

Due ricercatori americani hanno elaborato una stima del valore economico rappresentato da tutti gli insetti selvatici viventi negli Stati Uniti: prendendo in considerazione, concimazione, controllo dei parassiti e nutrimento per altri animali, risulta che tali insetti valgono ben 50 miliardi di dollari per l'industria della caccia e della pesca, e 7,5 miliardi per l'agricoltura.

La Spezia è stata la prima città italiana ad avviare un servizio sperimentale di videotelefono per sordomuti negli uffici pubblici, grazie ad alcuni addetti, opportunamente addestrati a interpretare il linguaggio dei segni, possono interloquire con chi non parla né sente.

E' venuto prima l'uovo o la gallina? Un pasticciere austriaco ha interpretato il dilemma a modo suo, esponendo in vetrina una fantasiosa creazione: un enorme uovo di Pasqua, dentro il quale c'era una gallina di cioccolato, che conteneva un secondo uovo, dentro cui c'era un'altra gallina e poi ancora uovo, che racchiudeva infine... un punto interrogativo.

Anche in passato, numerosi uomini di cultura del nostro paese si lamentarono dell'uso di termini stranieri nella lingua italiana: tra questi, va ricordato il letterato piemontese Gian Francesco Galeani Napione di Cocconato, che nella sua opera "Dell'uso e dei pregi della lingua italiana" (1791-92) si battè appassionatamente contro la dilagante moda della lingua francese e dei libri forestieri.

I film di animazione Galline in fuga, del 2000 e Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio umano, premiato con l'Oscar 2005, sono stati realizzati con la laboriosa tecnica del passo uno, fotografando cioè gli svariati personaggi di plastilina in 24 posizioni leggermente diverse per ciascun secondo di proiezione. Nick Park, che è tra gli autori di entrambe le pellicole ha raccontato che la troupe di Wallace & Gromit, formata da ben 250 persone, quando non si presentavano contrattempi riusciva a realizzar non più di tre secondi di film al giorno