martedì 8 marzo 2011

"Spigolature"-Settimana Enigmistica num. 4015

"Spigolature"

Nel tribunale di una località del Kansas, un giudice ha inviato un messaggio all'usciere Robert Brewer per avvertirlo che in quel giorno le udienze erano sospese perché si sentiva poco bene. Brewer, allora, ne ha approfittato per realizzare uno dei suoi sogni: si è tagliato la folta barba per non essere riconosciuto, ha indossato una toga trovata nel guardaroba del tribunale e ha annunciato di essere il giudice supplente. nel corso del suo quarto dibattimento, però, il vero magistrato, ormai ristabilito, è apparso in aula, smascherandolo. L'usciere è stato licenziato.

Quando un pulcino di gabbiano si avventura al di fuori dell'area di nidificazione, viene spesso aggredito e divorato dagli stessi adulti della propria colonia.

Alcuni anni fa un'agenzia matrimoniale di Firenze ideò una singolare trovata promozionale: per ogni cliente, stipulava una polizza assicurativa che gli garantiva un congruo risarcimento nel caso in cui nessuna persona proposta dall'agenzia avesse acconsentito al matrimonio.

Un autorevole personaggio della Parigi del '600 aveva invitato due dame ad accompagnarlo all'Osservatorio dove il celebre astronomo Cassini si era offerto di commentare con loro lo spettacolo di un'eclissi. Purtroppo, però, la toeletta, delle dame si prolungò a tal punto che, quando i tre giunsero all'Osservatorio, l'eclissi era già finita. Davanti alla loro delusione, il gentiluomo, tanto garbato quanto ignorante, cercò di tranquillizzarle dicendo: "Non preoccupatevi, il signor Cassani è un amico: avrà senz'altro la compiacenza di ricominciare per me".

Il gusto per il grandioso, caratteristico di molti aspetti della cultura della Roma imperiale, interessò anche la musica: furono organizzati concerti nei quali si esibivano cori imponenti, accompagnati da grandi orchestre che impiegavano anche strumenti utilizzati di solito dai militari, come le tube, le buccine e i corni.

Un malvivente che aveva rapinato più di 100.000 euro in banca di Bielefeld (Germania), per sfuggire ai controlli della Polizia ha pensato bene di nascondersi all'interno del baule della propria auto. Sfortunatamente per lui, non è riuscito a resistere rinchiuso in quello spazio tanto angusto e buio: colto da una crisi di claustrofobia, ha iniziato a chiedere aiuto, finendo per attrarre l'attenzione degli agenti, che l'hanno ammanettato.

A Berna, un gatto di nome Flaeki, rimasto da solo in casa, giocando con il telefono ha premuto il tasto che consente di mettersi automaticamente in contatto con la Polizia, l'agente di servizio al centralino ha udito una sorta di gemito, poi più nulla, essendo caduta la linea. Dopo qualche tempo si è riusciti a localizzare l'apparecchio da cui era partita la chiamata, e così alcuni agenti, una squadra di Vigili del Fuoco e un'autoambulanza si sono precipitati a casa del micio , mettendo in allarme tutti gli abitanti del quartiere. La situazione è tornata alla normalità solo con l'arrivo della padrona di Flaeki, la quale ha aiutato la Polizia a capire quello che era realmente accaduto.

Secondo la teoria di alcuni studiosi, negli antichi eserciti i soldati delle prime file lanciavano le più spaventose minacce e i più feroci insulti contro gli avversari, allo scopo di terrorizzarli e spingerli alla fuga, in modo da poter poi inseguirli e ucciderli alla spicciolata.

Fra le numerose applicazioni prospettante dalla nanotecnologia, la scienza che si occupa delal lavorazione di vari materiali su scala infinitamente piccola, vi è quella che permetterà di realizzare vetri per autovetture che si mantengono puliti da soli, grazie a un sottilissimo strato di rivestimento realizzato con una sostanza che non trattiene le molecole di sporco.

Sant'Irmina di Treviri, vissuta tra i secoli VII e VIII, nel calendario cattolico è festeggiata il 24 dicembre assieme a nata Adele, che forse era sua sorella. Figlia del re Dagoberto II di Austrasia, anche lui venerato come santo, Irmina era stata destinata dal padre al matrimonio, ma il suo promesso sposo morì all'improvviso. Questo fatto fu interpretato come un segno del Cielo: Irmina divenne così suora dell'Ordine di san Benedetto e badessa del monastero di Oeren, da lei stessa fondato. Il suo nome significa "consacrare al dio Irmin", soprannome di Odino.



domenica 6 marzo 2011

Leggendo Qua e Là - Settimana Enigmistica n. 4015

Leggendo qua e là...

Massimino, imperatore romano dal 235 al 238 d.C. era un uomo di corporatura e forza straordinaria, tanti che alcuni lo chiamavano Ercole: secondo alcune fonti, era alto quasi sue metri e mezzo, e aveva mani così grosse che al pollice poteva portare come anello il braccialetto di sua moglie; era in grado di rompere i denti a un cavallo sferrandogli un pugno, o di spezzargli i garretti con un calcio, e con la forza delle braccia poteva spostare una carrozza carica di persone.

Nel 1967, in provincia di Torino venne arrestata la direttrice di un ufficio postale, con l'accusa di avere sottratto ben 75 milioni di lire dai depositi di risparmio dei clienti: li aveva giocati al Lotto.

L'inglese Ian Mears, che è un fanatico ammiratore di Paul McCartney, tempo fa ha messo in vendita, su un sito d'aste in Internet, i... microbi del celebre cantante: li avrebbe raccolti in un sacchetto di plastica da un colpo di tosse, dopo essere stato contagiato dall'ex-Beatle, vittima dell'influenza, assieme al quale aveva trascorso un'intera giornata. Assicurava che i microbi erano proprio quelli che gli aveva trasmesso McCartney...

I "rimedi della nonna" cui tradizionalmente si occorre per la cura di disturbi e malanni non sempre risultano efficaci: la diffusa usanza di ungere di olio o burro le ustioni, per esempio, risulta addirittura dannosa, in quanto tali sostanze, nonostante il loro effetto emolliente, impediscono la dispersione del calore.

Uno dei primi quiz nella storia della radio italiana fu Botta e Risposta, condotto da Silvio Gigli dal 1944 al 1956. Oltre alla gente comune, vi presero parte anche alcuni personaggi famosi, come De Gasperi, Charlie Chaplin e la principessa Margaret d'Inghilterra: questa ultima, rispondendo correttamente alle domande, si aggiudico in premio una confezione di... lamette da barba.

Com'è noto, per gli Induisti fare il bagno nel fiume Gange riveste un profondo valore spirituale. Nel romanzo I Misteri della Jungla Nera, Emilio Salgari così descrive i gesti degli adepti di tale religione: "La loro prima funzione è quella di sciacquarsi la bocca, poi di offrire una manata d'acqua all'astro diurno. In seguito si lavano i panni, badando a non adoperare sapone, essendo questo considerato come materia impura, poi si rivestono sempre all'aria aperta, uomini e donne insieme, e se ne tornano a casa portando con loro anche un vaso d'acqua che servirà per le abluzioni della giornata".

Nel 2005 ad Amsterdam, è stata venduta all'asta una bottiglia di Rudesheimer Apostelwein, da alcuni considerato il più vecchio vino che sia ancora bevibile. Nonostante ciò, riesce difficile pensare che qualcuno de la possa scolare: è del 1727 ed è stata pagata 5.520 euro.

Il proibizionismo e la crisi economica che afflisse gli Stati Uniti negli anni '30 ebbero tra i loro numerosi effetti collaterali anche quello di favorire la diffusione... del flipper. Quel gioco di recente invenzione, infatti consentiva agli innumerevoli disoccupati di passare il tempo senza spendere troppo: i più abili riuscivano a tenere in gioca la pallina decisamente a lungo, e con una sola monetina riuscivano a divertirsi per ore.

Per effettuare ina riscerca sulla natura del solletico, una studentessa dell'Istituto di Neurologia di Londra ha realizzato un dispositivo in grado di produrlo mediante lievi e ripetute sollecitazioni della pelle. Gli esperimenti hanno confermato che la sensazione del solletico è collegata più a meccanismi psicologici che non fisici, e in particolare hanno dimostrato l'importanza dell'emotività del soggetto che viene stimolato e del "fattore sorpresa", senza il quale è estremamente difficile che il solletico produca effetti.


giovedì 3 marzo 2011

Settimana Enigmistica n. 4014 - Strano, ma vero!

Strano, ma vero!

L'indiano Sankar Chatterjee, in grado di scrivere 135 caratteri su un solo chicco di riso, ha copiato l'intero Nuovo Testamento su una cartolina.

La norvegese Marta Aurenes, di 91 anni, ha fatto domanda di assunzione presso un bar in qualità di... buttafuori.

Ai campionati di barba e baffi svoltisi il 1° ottobre 2005 a Berlino, il tedesco Elmar Weisser si è classificato al primo posto nella categoria freestyle, con questa sua irsuta raffigurazione della porta di Brandesburgo

Negli Stati Uniti, già da alcuni anni sono in commercio speciali sigarette senza tabacco, confezionate con foglie di lattuga: anche se vengono ingoiate, non risultano affatto dannose.

Il magnifico piumaggio dell'uccello del Paradiso (qui un bel video) è usato dai Papua, gli indigeni della Nuova Guinea, come valuta pregiata per acquistare non solo merci, ma anche mogli.

A Taipei, la capitale di Taiwan, si è svolta una curiosa gara: 500 bambini dell'età di dodici mesi hanno partecipato a una gara di corsa... a gattoni.

Nel 1900, in occasione dell'inaugurazione dell'Esposizione Universale di Parigi, il grande edificio del Trocadero fu illuminato con 70.000 becchi a gas.

Una signora di Ginevra, madre di due bambini, ha ottenuto il divorzio perchè il maritato, dedicando tutte le proprie energie e il proprio tempo libero al lavoro, la faceva sentire "sola, trascurata e tradita".

Chester, una tartaruga fuggita da casa nel 1960, fu ritrovata 35 anni dopo a soli 686 metri di distanza.

All'inizio del '900, Goldfield, città del Nevada, conobbe uno sviluppo eccezionale dovuto alla scoperta di ricchi filoni d'oro nella zona: il Tex Rickard's Northern, il saloon più frequentato, aveva un bancone tra i più lunghi degli USA, dietro al quale servivano contemporaneamente 80 camerieri.

mercoledì 2 marzo 2011

Settimana Enigmistica n. 4014

Forse non tutti sanno che...

Il 22 Marzo 1981, a Le Touquet (Francia), il velista su sabbia Christian Nau raggiunse la velocità di 107 km orari. (qui un video di C. Nau con il windsurf nel deserto)

Il Naturalista latino Plinio il Vecchio riteneva che i girini, quando hanno sei mesi di vita, si trasformassero in fango, per rinascere in primavera.

La sonda spaziale Voyager 1, lanciata dalla NASA nel 1977, dopo oltre 10.000 giorni d'operatività ha infine raggiunto i confini estremi del sistema solare e si appresta a entrare nello spazio interstellare.

I moderni rompighiaccio hanno speciali serbatoi laterali, che facendo circolare l'acqua da una fiancata all'altra, consentono allo scafo di oscillare e liberarsi così dalla morsa dei ghiacci.

I giacinti coltivati hanno fiori 2-3 volte più grandi di quelli che nascono spontanei.

Il primo jet che decollò da una portaerei fu il De Havilland Vampire, il 3 dicembre del 1945. (qui un video dell'epoca)

I cavallucci marini si cibano di animali piccolissimi, in particolar modo di crostacei.

La città di Garibaldi, nello stato del Rio Grande do Sul (qui per la visione di Google Maps), fu così chiamata nel 1900 da i suoi immigrati italiani. Abitata tuttora al 90% da persone di origine italiana, sorge al centro di una zona al primo posto della produzione brasiliana di uva e vino, ed è ritenuta la capitale nazionale dello spumante.

I tournedos sono fette tondeggianti di filetto di manzo che vengono cotte in padella o alla griglia. Il nome di questa specialità gastronomica, che in francese significa "voltaschiena", ha suscitato dibattiti tra gli studiosi, che non sono riusciti a giungere a una spiegazione certa della sua origine: secondo alcuni il termine deriva dal fatto che il maggiordomo di rossini rifiniva il piatto volgendo le spalle agli ospiti, al fine di mantenerne segreta la preparazione.

I circhi che operano nel nostro paese sono più di cento.

In proporzione, se un uomo potesse saltare quanto una pulce, supererebbe con un solo balzo un grattacielo di altezza superiore ai 300 metri.

La grande cantante jazz Billie Holiday (qui il video più votato su YouTube) quando morì fece trovare nel suo letto quindici biglietti da 50 dollari; erano il compenso per chi avrebbe scritto articoli sulla storia della sua travagliata vita, descrivendo la sua ascesa dal ghetto di baltimora fino al successo.