venerdì 13 aprile 2012

Strano, ma vero! - Settimana Enigmistica n. 4019

Ai giochi olimpici di Helsinki del 1952, l'oro nei 1.500 m piani venne vinto dal lussemburghese Joseph Barthel, la cui cerimonia di premiazione dovette però essere rinviata di un'ora: gli organizzatori non riuscivano a trovare una registrazione dell'inno nazionale del suo paese.

Dal 1906 nel villaggio indiano di Seemahi-Kari-Raat non si registrano furti, benché nessuna casa abbia la porta: gli abitanti ne attribuiscono il merito al santone Shao Beba, che prima di morire raccomandò di "lasciar aperte tutte le abitazioni".

Salimi Hatibu, un ladro inseguito dalla Polizia vicino a Korogwe, in Tanzania, ha tentato di sfuggire all'arresto tuffandosi in un fiume, ma gli è andata male: è stato divorato da un coccodrillo.

Stuart B. Grayson, di Spingfield (New Jersey), festeggia il compleanno il 4 aprile, proprio come la moglie Helen, la sorella Rhoda e la figlioletta Jan.

Nell'800 venne inventata una singolare sveglia a meridiana: a una certa ora, i raggi del sole venivano indirizzati con un sistema di lenti sulla polvere da sparo d'un cannoncino, che con il proprio botto faceva balzare dal letto chiunque vi poltrisse.

In un folle paragone con l'Ultima Cena di Gesù, Hitler pensò d'ammannire ai suoi generali cibi che contenessero un po' del proprio sangue.

Si racconta che parte della malta usata per edificare la cattedrale di Santo Stefano a Vienna, venne impastata col vino. La vendemmia del 1456, infatti fu così cattiva che i vignaioli volevano gettare il ricavato, ma l'Imperatore Federico III si oppose: disse che anche il più acido dei vini era un dono di Dio e ordinò che esso fosse utilizzato dai muratori.

Nell'antica Sparta, una volta all'anno, i ragazzi venivano flagellati per un intero giorno, per metterne alla prova la resistenza al dolore. Durante tale pratica non era raro che qualcuno morisse.

Nel 1994, lo statunitense Michael Kearney conseguì una laurea di primo grado in antropologia presso l'Università dell'Alabama del Sud: aveva solo 10 anni.